Controllo diretto di tutti i processi, dalla progettazione degli impianti fino alla produzione degli acciai: questa è la strategia attraverso cui Gruppo Danieli ha garantito la qualità di tutti gli impianti che gestisce nel mondo.
Gruppo Danieli: il principio del “same quality worldwide”
Alla base della reputazione di qualità dei prodotti di Gruppo Danieli vi è un meticoloso controllo dei processi produttivi e l’adozione di tecniche all’avanguardia. Per questo, la multinazionale di Buttrio ha adottato un modello gestionale per cui tutti gli stabilimenti, anche quelli collocati in Paesi remoti come l’India, la Cina e la Thailandia, vengono controllati direttamente dal Gruppo anziché essere affidati a partner locali. I prodotti di Gruppo Danieli sono oggetto di una attenta supervisione diretta da parte della società. Questa strategia implica costi aggiuntivi, ma crea anche notevoli vantaggi: la collaborazione tra le diverse aree crea infatti un vero e proprio “circolo virtuoso” che contribuisce a mantenere all’avanguardia gli assets tecnologici del Gruppo, che considera dunque il controllo diretto di tutte le attività non solo una garanzia di qualità uniforme in tutti gli stabilimenti (principio che prende il nome di “same quality worldwide”), ma anche un’opportunità per innovarsi.
Il know-how al centro della filosofia di Gruppo Danieli
Questa particolare filosofia aziendale che caratterizza Gruppo Danieli ha dunque un altro effetto positivo: quello di garantire uno scambio continuo di know-how tra i diversi rami del Gruppo. Dal momento in cui gli stabilimenti dei numerosi Paesi in cui il Gruppo opera (Austria, Germania, Thailandia, Cina e India) mantengono gli stessi standard qualitativi di quelli in Italia, ne adottano, nel tempo, le pratiche di eccellenza e le innovazioni tecnologiche. Allo stesso modo, eventuali innovazioni e migliorie elaborate negli impianti all’estero vengono rapidamente implementate in Italia. Questo clima di comunicazione contribuisce ulteriormente a incrementare il tasso di innovazione del Gruppo.