Brescia: volontari di Scientology per la Giornata Mondiale della Pulizia

I Ministri Volontari coinvolgono sempre più la cittadinanza

Volontari di Scientology in contemporanea in quattro parchi della città

Questo pomeriggio a Brescia, a partire dalle ore 15:00, ben trentacinque Ministri Volontari di Scientology, suddivisi in quattro diverse squadre, sono intervenuti in quattro parchi cittadini.

L’iniziativa si è svolta in occasione della Giornata Mondiale della Pulizia (World Cleanup Day) 2024: «Un obiettivo che attraversa i confini e sfida le differenze. (…) uno dei più grandi movimenti civici del nostro tempo, che unisce 191 paesi in tutto il mondo per un pianeta più pulito».

I volontari di Scientology, con le loro caratteristiche magliette e cappellini gialli, si sono dati da fare come di consueto (ma stavolta in quattro fra le più frequentate aree verdi della zona urbana, contemporaneamente) ed hanno raccolto rifiuti di ogni genere, dalle cartacce alle bottiglie di vetro, dai mozziconi di sigaretta fino alle ben più pericolose siringhe usate.

Nei parchi parchi Ducos 1 e 2 (in zona sud-est, fra Viale Piave e San Polo), un signore marocchino ha voluto mostrare la propria gratitudine e stima donando ai volontari due borse piene di bevande e spuntini. Oltre a lui, numerosi passanti hanno ringraziato e si sono complimentati con loro.

Al parco Sant’Antonino (zona nord, fra Via Marconi e Via Crocifissa di Rosa) una signora in bicicletta ha avvicinato i volontari e si è interessata per potersi aggregare ad una delle prossime uscite. Un altro signore, invece, avendo a disposizione un po’ di tempo, si è attivato immediatamente unendosi alla squadra e partecipando alla pulizia.

Anche nei parchi Caduti di Nassiriya (zona ovest, a ridosso del supermercato Esselunga di Via Milano) e Tarello (a Brescia 2, appena fuori dal centro, fra Via Sostegno e Via Cefalonia) i passanti e i frequentatori non hanno potuto fare a meno di notare la “marea gialla”. Anche perché proprio quest’ultima area verde è stata scelta come ambientazione per la foto di gruppo, risultata davvero di spicco.

Così, ispirati dal proverbiale motto “Qualcosa si può fare a riguardo”, i volontari di Scientology hanno raggiunto l’obiettivo: rendere più vivibile e pulita la città, e a contempo sensibilizzare le persone ad un comportamento civile e ad una cura sempre maggiore dell’ambiente.

Il programma dei Ministri Volontari fu ideato a metà degli anni Settanta negli Stati Uniti d’America da L. Ron Hubbard, filosofo e fondatore di Scientology, come aiuto disinteressato offerto alla società. Da allora, viene costantemente patrocinato dalla Chiesa di Scientology Internazionale.

Oggi i Ministri Volontari costituiscono una delle più ampie e visibili forze di soccorso indipendenti a livello internazionale, con riconoscimenti raccolti praticamente ovunque in tutto il mondo.