Comunicato Stampa
Il Memorial Lorenzo Parelli e la sicurezza tra scuola e impresa
Prorogati al 15 novembre 2024 i termini per l’invio dei progetti di sensibilizzazione della cultura della sicurezza negli ambienti scolastici e nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottolineato, alla vigilia del 1° maggio 2023, come “il valore del lavoro, per i giovani, e per chiunque”, non debba mai essere associato “al rischio, alla dimensione della morte”. E indicando che la sicurezza sul lavoro deve diventare una “valore fondante di una società contemporanea”, ha ricordato Lorenzo Parelli, un diciottenne impegnato in un percorso di formazione professionale nell’ambito della meccanica industriale, che il 21 gennaio 2022 ha perso tragicamente la vita durante il suo ultimo giorno di stage in un’azienda metalmeccanica.
La barra d’acciaio che lo ha schiacciato, pesante 150 chilogrammi, lo ha reso una delle tante vittime del lavoro. Quel giorno, Lorenzo avrebbe dovuto completare il tirocinio e tornare a scuola il lunedì seguente per condividere con i compagni le esperienze vissute in azienda. Invece, il suo futuro e i suoi sogni si sono bruscamente interrotti.
Il memorial sulla cultura della sicurezza tra scuola e impresa
Proprio per dare continuità al ricordo di Lorenzo e promuovere una cultura della sicurezza nelle scuole e nei percorsi ex alternanza scuola-lavoro, la Famiglia Parelli e la Fondazione AiFOS, ente filantropico del terzo settore, con il supporto organizzativo sul territorio del Centro di Formazione AiFOS AUREA Professional, hanno promosso il Memorial Lorenzo Parelli. Un progetto che vuole sensibilizzare studenti, scuole e aziende sui temi della salute e sicurezza, affinché tragedie come quella di Lorenzo non si ripetano.
Il Memorial vuole essere un concorso di idee, suggerimenti e progetti che verranno realizzati dagli studenti. E per questo è stato lanciato un bando per favorire la partecipazione degli studenti, a livello singolo, di gruppo, o di istituto scolastico delle penultime classi delle istituzioni scolastiche e della formazione professionale, pubbliche e private,
La partecipazione può avvenire presentando un elaborato (tesina o ricerca), un video, una raccolta fotografica e di immagini, un disegno, un dipinto o un quadro, una canzone, ovvero qualsiasi mezzo utile alla sensibilizzazione della cultura della sicurezza negli ambienti scolastici e di alternanza scuola-lavoro.
Il Memorial Lorenzo Parelli: selezione, premi e premiazione
La selezione dei differenti lavori ricevuti verrà effettuata da un’apposita Commissione, nominata dal Presidente della Fondazione AiFOS, unitamente al Centro di Formazione Aifos Aurea Professional ed alla famiglia Parelli, composta da membri esperti e coadiuvata dalla segreteria tecnica della Fondazione stessa.
La Commissione, a suo insindacabile giudizio, selezionerà 5 lavori da premiare.
I 5 lavori selezionati avranno diritto, a titolo di premio, a:
- riconoscimento economico di € 500,00, da suddividere in caso di più autori;
- pubblicazione del lavoro sul sito www.fondazioneaifos.org;
- attestato di partecipazione al Memorial;
- abbonamento ai singoli studenti ed alla scuola di appartenenza della rivista on-line “Quaderni della Sicurezza”, la rivista scientifica AiFOS.
La premiazione avverrà nel mese di gennaio 2025 in occasione del terzo anniversario della tragica morte di Lorenzo Parelli, in data ancora da definirsi.
La proroga per la partecipazione al Memorial Lorenzo Parelli
Sono stati recentemente prorogati i termini di invio dei materiali per partecipare alla selezione.
Ora la domanda di partecipazione, allegando la documentazione richiesta, dovrà essere compilata e inviata entro la data del 15 novembre 2024.
Il link per poter scaricare il bando e la domanda di partecipazione alla selezione:
https://fondazioneaifos.org/memorial-lorenzo-parelli/
Questo memorial e questo concorso di idee rappresentano un’opportunità per riflettere sul valore della vita e della sicurezza sul lavoro. Come ricorda anche la famiglia di Lorenzo: “ Lui vi direbbe: abbiate cura della vita, perché è sacra e dobbiamo onorarla. La sicurezza non ha colore né bandiera, è di tutti, è una responsabilità collettiva di ognuno di noi “.
Per avere informazioni: Fondazione AiFOS c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia, via Branze, 45 – 25123 Brescia Tel. 030.6595037 Fax 030.6595040 info@fondazioneaifos.org
03 ottobre 2024
Ufficio Stampa Fondazione AiFOS
ufficiostampa@fondazioneaifos.org