Dal ciclismo alla produzione di vino: la connessione di Anita Neveu tra due mondi di passione e dedizione. Un traguardo che regala emozioni con l’azienda di Reggio Emilia.
Non si sono ancora spenti i riflettori e le emozioni sulle tappe italiane del Tour de France e delle recenti Olimpiadi che Vino&Design, azienda di Reggio Emilia nota per le sue eccellenze a catalogo, continua a far parlare di Francia e ciclismo, ma questa volta con un’eco molto particolare.
In effetti, viene da chiedersi cosa abbiano in comune il ciclismo e la produzione di vino, ma a spiegarlo basta un sorso di vino per comprenderlo. Con 18 ettari di vigneti dedicati esclusivamente al Gamay, Anita Neveu, campionessa in sella, produce etichette di sei diverse denominazioni tutte da podio: Beaujolais, Beaujolais Village, Morgon, Chénas, Fleurie e Moulin à Vent. I suoi terreni, prevalentemente composti da granito con intersezioni di sabbia e argilla e le viti, molte delle quali hanno tra i 40 e i 100 anni, sono due degli elementi chiave che contribuiscono alla qualità dei suoi vini.
Non bastano cuore e gambe per tagliare il traguardo: i requisiti fondamentali per svolgere un’attività sportiva a livello agonistico e ottenere vendemmie di successo nella viticoltura, occorrono abnegazione, lavoro durissimo e un morale d’acciaio. Anita Neveu incarna perfettamente queste qualità. Neveu questi valori li ha imparati bene, come ciclista di grande talento, arrivando persino ai campionati mondiali di categoria nel 1996 e portando a casa come azienda, una delle poche della zona, ben 100/100 da James Suckling.
Proprio l’esperienza sportiva le ha lasciato quella determinazione che l’ha portata a Beaujolais, la regione celebre per i suoi vini, per intraprendere un percorso di formazione approfondita sulla produzione vitivinicola, studiando a Beaune e Digione per acquisire le competenze necessarie. Solo nel 2015, quando si è sentita pronta per cimentarsi in una nuova impresa, questa volta imprenditoriale, ha fondato il proprio domaine che porta il suo nome.
In cantina, Anita adotta un approccio semplice e naturale, vinificando mediante fermentazioni spontanee effettuate in serbatoi di cemento. Questo metodo permette di esprimere al meglio le caratteristiche del terroir e del vitigno Gamay, conferendo ai vini di Anita Neveu una personalità unica e distintiva.
Una storia di successo, dove l’impegno e l’originalità portano a risultati straordinari che hanno affascinato Vino & Design, scopritrice di talenti provenienti da tutto il mondo, inserendo nel proprio prestigioso catalogo questa novità, un concentrato di eccellenza capace di sorprendere anche i più fini intenditori.
Vino & Design è un’azienda con sede a Reggio Emilia tra i principali leader del settore della distribuzione vitivinicola. Fondata nel 1999 dall’imprenditore e sommelier olandese Dick Ten Voorde rappresenta un punto di riferimento per il settore Ho.Re.Ca e per le enoteche più rinomate d’Italia grazie a un catalogo eccellente che comprende un vasto e variegato assortimento di vini pregiati provenienti da tutto il mondo. Nel 2016 l’azienda si è sviluppata creando la divisione Spirits & Colori che si dedica con molto successo alla mixology rifornendo cocktailbar e trendy loungebar.