ONLYOFFICE Docs 8.2: editing collaborativo di PDF, interfaccia rinnovata, prestazioni ottimizzate

L’ultima versione della suite per ufficio open source è dotata di circa 30 nuove funzionalità e conta più di 500 correzioni di bug.

Gli sviluppatori di ONLYOFFICE Docs hanno rilasciato la versione 8.2 dell’editor online che presenta numerose novità. Costruito pensando alla collaborazione tra documenti, l’editor nativo per i PDF è dotato del supporto per il co-editing e le firme. Altri miglioramenti sono: l’interfaccia utente ridisegnata, il caricamento più rapido dei file, il deployment zero-downtime, i codici di campo, il supporto desktop per il touch screen, l’RTL, lo scorrimento fluido nei fogli e altro ancora.

Collaborazione sui PDF per un lavoro di squadra più efficiente

Il team di ONLYOFFICE continua a perfezionare il suo editor PDF nativo. A partire da questa versione, il co-authoring è previsto anche per i file PDF. Per impostazione predefinita, quando si passa alla modalità di modifica, viene attivata la funzione Strict co-editing (collaborazione con blocco dei paragrafi): ciò significa che le modifiche vengono salvate solo quando si preme il pulsante “Salva”. Per abilitare il co-editing in tempo reale, gli utenti devono solo selezionare la modalità Veloce.

Firme per PDF

Per la prima volta gli utenti potranno usufruire delle nuove firme per i file e i moduli PDF. La versione attuale consente di firmare i PDF inserendo un’immagine. Nei prossimi aggiornamenti, gli sviluppatori miglioreranno la funzione e aggiungeranno altri tipi di firma, comprese le firme digitali, attualmente disponibili nell’applicazione desktop di ONLYOFFICE.

Interfaccia rinnovata e pulita

In ONLYOFFICE Docs 8.2 è disponibile un’interfaccia rinnovata per tutti gli editor. D’ora in poi, gli utenti potranno decidere se visualizzare le schede con lo stile di riempimento o di linea. Inoltre, è possibile applicare il colore della barra degli strumenti come colore di sfondo per le schede. Per coloro che non vogliono essere distratti dai colori nell’interfaccia dell’editor e non vogliono utilizzare il tema scuro, è possibile impostare il nuovo tema Grigio.

Performance ottimizzata

Per accelerare l’apertura degli editor, gli sviluppatori di ONLYOFFICE hanno ottimizzato gli script di caricamento. L’apertura dei file, se confrontata con la versione precedente, ora è fino al 21% più veloce.

Un altro miglioramento è il deployment zero-downtime per ONLYOFFICE Docs fornito come Kubernetes Shards. Questo tipo di aggiornamento consente di aggiornare gli editor senza doverli mettere offline.

Codici di campo e collaborazione migliorata nell’editor di documenti

L’ultima versione è dotata di uno strumento utile per semplificare la creazione dei documenti: i codici di campo, o segnaposto speciali, consentono di aggiornare automaticamente i dati che cambiano nei documenti, come i numeri di pagina, i nomi degli autori, le date, l’ora, ecc.

Altre novità dell’editor di documenti sono: l’opzione per evidenziare il testo cancellato nella cronologia delle versioni del documento, l’inserimento di testo da fonti terze e la numerazione araba preimpostata.

Calcoli iterativi e scorrimento fluido nell’editor di fogli di calcolo

Con l’opzione di calcolo iterativo attivata, gli utenti possono specificare quante volte (o iterazioni) l’editor di fogli di calcolo esegue una catena di formule per calcolare un risultato, di solito in modo da convergere su un risultato di precisione accettabile.

In seguito alle richieste degli utenti, gli sviluppatori hanno corretto il meccanismo di scorrimento. Ora è più comodo scorrere i fogli, soprattutto nei file di grandi dimensioni che contengono celle con più righe all’interno.

Disegno sulle diapositive e transizione casuale nelle presentazioni

 

Durante una presentazione, la penna digitale consente di disegnare sullo schermo con un solo colore per evidenziare punti importanti o illustrare collegamenti. Per coloro che desiderano aggiungere un po’ di spontaneità alle diapositive, è stata implementata la transizione casuale: ciò significa che ogni volta che si avvia la presentazione, verrà applicato alle diapositive in ordine casuale uno qualsiasi degli effetti di transizione disponibili.

RTL & localizzazione

ONLYOFFICE migliora costantemente la localizzazione degli editor per rendere la suite accessibile a tutti gli utenti di tutto il mondo.

Il miglioramento del supporto RTL è uno degli obiettivi più importanti. La versione è dotata di supporto RTL nell’editor di fogli di calcolo, con allineamento corretto delle celle sul foglio.

Inoltre, la versione 8.2 porta anche la localizzazione in ebraico, dizionari aggiornati e un controllo ortografico migliorato per tutte le lingue.

Altri utili miglioramenti in tutti gli editor

Tra gli altri potenziamenti disponibili per gli utenti in ONLYOFFICE Docs 8.2 ci sono tabelle Pivot  e Smart Arts migliorati, la possibilità di aggiungere campi personalizzati nella sezione Info del file, i tipi di grafico a istogramma, cascata e imbuto per la visualizzazione.

Applicazione desktop aggiornata

Anche ONLYOFFICE Desktop Editors, l’applicazione gratuita per lavorare con i file locali su Windows, Linux e macOS, è stata aggiornata alla versione 8.2. Oltre ai miglioramenti apportati alla versione online, l’applicazione ha ottenuto il supporto desktop per il touch screen, l’anteprima CSV per i file locali e diverse altre funzionalità.

A proposito di ONLYOFFICE Docs

ONLYOFFICE è un progetto open source incentrato sull’elaborazione avanzata e sicura dei documenti. Con oltre 15 milioni di utenti in tutto il mondo, è un innovatore comprovato nel settore dell’ufficio online.

La suite per ufficio conforme al GDPR comprende editor basati sul web per documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni, moduli e PDF.ONLYOFFICE Docs è pienamente compatibile con i file OOXML. Offre agli utenti centinaia di strumenti di formattazione e styling, oltre a molteplici funzioni di collaborazione. Gli editor sono dotati di modalità di co-editing in tempo reale e con blocco dei paragrafi, commenti e revisioni, chat integrata, cronologia delle versioni.

La suite può essere collegata a diverse piattaforme cloud come WordPress, Jira, Moodle, Odoo, Seafile, ownCloud, Confluence, Nextcloud ecc. con le app di integrazione pronte all’uso fornite da ONLYOFFICE o dai suoi partner ufficiali.Un’altra opzione di integrazione è l’utilizzo del protocollo WOPI.

ONLYOFFICE può essere distribuito su qualsiasi piattaforma, tra cui Windows, Linux, macOS, Android, iOS, nonché su qualsiasi dispositivo. Un unico modello per le versioni online, mobile e desktop garantisce un passaggio fluido dal lavoro offline a quello online e viceversa.

Link utili

Sito ufficiale — https://www.onlyoffice.com/it/

Integrazioni disponibili — https://www.onlyoffice.com/it/all-connectors.aspx

Applicazione desktop — https://www.onlyoffice.com/it/desktop.aspx