FS Sistemi Urbani, Umberto Lebruto: riqualificazione e nuovi spazi esterni a Trastevere

Un nuovo sottopasso destinato a migliorare l’accessibilità alla stazione di Trastevere per circa 50.000 passeggeri provenienti da zona Marconi: questo l’obiettivo dei lavori iniziati l’11 giugno scorso, e presentati dal Sindaco di Roma come “una ricucitura urbana di un nodo pregiatissimo ma attualmente sottoutilizzato”. Alla conferenza stampa presente anche l’AD e DG di FS Sistemi Umberto Lebruto.

Umberto Lebruto

Umberto Lebruto: il piano di RFI e FS Sistemi Urbani per valorizzare la stazione di Trastevere

Gianpietro Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI, e Umberto Lebruto, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Sistemi Urbani, hanno sottolineato in occasione della conferenza stampa l’importanza del progetto per la valorizzazione della stazione di Trastevere e per la mobilità sostenibile della città. L’intera iniziativa, ha dichiarato il manager di RFI, è fondamentale per migliorare l’accessibilità delle stazioni e rientra nel piano decennale del Gruppo FS, che prevede investimenti per 5 miliardi di euro su scala nazionale. “Con il secondo fronte aumenteremo il bacino pedonale del 50%, offrendo la possibilità di raggiungere la stazione potenzialmente ad altre 50mila persone”, ha aggiunto Strisciuglio. Il progetto, infatti, comprende anche la ristrutturazione di un tunnel pedonale esistente nelle vicinanze di piazzale della Radio e la creazione di un percorso ciclopedonale, confermando l’attenzione del Gruppo FS verso una mobilità integrata e sostenibile.

Un tesoretto in disuso”: Umberto Lebruto presenta la riqualificazione delle aree esterne

FS Sistemi Urbani si occuperà della riqualificazione delle aree circostanti, con l’obiettivo di promuovere l’interconnessione tra la stazione e il tessuto urbano del quartiere. Tra gli interventi previsti anche l’apertura di nuovi spazi ricettivi per valorizzare ulteriormente l’area. Umberto Lebruto ha descritto questi spazi come “un tesoretto in disuso” che, grazie alla riqualificazione, tornerà a disposizione della comunità. Già oggetto di interventi precedenti, come l’introduzione di aree pedonali e percorsi ciclabili a piazzale Biondo, il quartiere Trastevere si appresta a diventare un esempio di come infrastrutture e mobilità possano riunire aree diverse di una città. Secondo le stime del Sindaco, i lavori saranno completati entro il terzo trimestre del 2025, in tempo per il Giubileo, dando forma alla rinascita urbana e all’innovazione che la città intende perseguire.