Il nuovo album del duo siciliano è un concept album che utilizza il dialetto e la forza rivoluzionaria della musica per concretizzare un atto di resistenza rivolto alle nuove generazioni
«”Tempi scueti” è la fotografia dei tempi moderni, “scueti” appunto, e mette in luce le tematiche urgenti dell’abbandono dei territori, delle disuguaglianze sociali e della lotta incessante per i diritti umani, temi attuali come la violenza di genere, la tratta degli esseri umani nel Mediterraneo, le nuove scoperte scientifiche e tecnologiche e non ultimo la canzone che rende omaggio ad una donna icona della lotta alla mafia, Felicia Bartolotta Impastato.» Vorianova
“Tempi Scueti” è un concept album in cui i Vorianova attingono dalle periferie, sia geografiche che mentali, per ristabilire un collegamento con il mondo intero. Sfruttano il potere evocativo delle parole e la forza rivoluzionaria della musica, concretizzando l’idea di resilienza e restanza. Non si tratta di un semplice rimanere, ma di un atto di resistenza e radicamento, un sentirsi ancorati a un luogo pur vivendone lo spaesamento, con l’intento di proteggerlo e rigenerarlo radicalmente.
Un nuovo sound moderno, elettronico contemporaneo, e un beat accattivante in cui coesistono elementi della musica alternative, hip-hop, elettronica e rock. Questa contaminazione di generi fonde il linguaggio musicale odierno con il sound più classico di un quartetto d’archi, offrendo un viaggio verso una nuova dimensione sonora, più matura. Questo lavoro è frutto dell’intenso sodalizio artistico con il musicista Leonardo Bruno, che ha curato gli arrangiamenti e la direzione artistica.
Il disco rivoluziona la musica dialettale siciliana; l’uso del dialetto del proprio paese, Isnello, è dettato dall’istinto e dalla necessità di esprimersi nella lingua dei genitori. La ricchezza fonetica del dialetto dona musicalità e unicità, rendendolo estremamente comunicativo. Questo è il vessillo dei Vorianova, che mirano a preservare e tramandare il patrimonio linguistico siciliano alle nuove generazioni.
Canzone d’autore dialettale siciliana, prog e classica contemporanea, il tutto con una decisiva impronta mediterranea. E’ la caratteristica musicale dei Vorianova, band siciliana originaria di Isnello (PA). Il loro nome prende origine dalla parola “voria” che vuol dire vento. Un vento nuovo nella canzone dialettale che prende dalle tradizioni per soffiare altrove. I loro brani, infatti, fondono i sapori e le atmosfere della Sicilia più interna ed eterna, quella che viaggia tra passato e presente.
Il percorso musicale dei Vorianova si è arricchito negli anni di premi e riconoscimenti, tra i quali nel 2002 il Premio della Critica dell’Accademia della Canzone di Sanremo, nel 2004 il Premio Migliore Interpretazione ad Abruzzo in Festival, e ancora nel 2006 la vittoria al Festival della Canzone di Lercara Friddi, dove vincono anche il Premio per il Miglior Testo. Successivamente, nel 2015, il gruppo vince il Premio Rivelazione Pollina Sète Sòis Sète Luas e nell’ottobre dello stesso anno vince anche il Premio Siciliaterradamuri. Nel 2017 sono ospiti alla decima edizione dello Sciacca Film Fest con il loro videoclip CUNTI DI VENTU. Nel 2020, ricevono il premio AVI dall’Associazione Vinile Italiana. Infine, nel 2021, hanno vinto nella sezione Migliore arrangiamento del Premio Botteghe d’Autore con il brano A TIA CA NUN CI CRIDI.
Diversi gli album pubblicati dai Vorianova nel corso della loro carriera musicale, UCCIA DI TERRA, NUDANIMA, CUNTI DI VENTU e nel 2019 il loro quarto lavoro discografico PÀRTIRI, pubblicato dall’etichetta Isola Tobia Label. Nel 2021 ha visto invece la luce, sempre per Isola Tobia Label, il quinto album NARRÈ.
Hanno inoltre preso parte al tributo a Rino Gaetano AD ESEMPIO A NOI PIACE RINO, realizzato da Isola Tobia Atypical Club, e che si è aggiudicato la Targa Tenco 2021 nella categoria Album collettivo a progetto, interpretando il brano COGLI LA MIA ROSA D’AMORE in dialetto siciliano. Il 5 luglio 2024 pubblicano “Tempi scueti”, seguito l’11 ottobre da “Salina”, entrambi anticipazioni del nuovo album “Tempi Scueti”, in uscita il 22 novembre.
Etichetta: CNI – Compagnia Nuove Indye
CONTATTI E SOCIAL