Annalaura Lettieri: dalla formazione giuridica a ruoli manageriali in Meridie

Annalaura Lettieri è un avvocato e una manager che si è specializzata in mercati finanziari, operazioni di fusione e acquisizione e diritto societario. Attualmente è General Counsel e Membro del CdA di Meridie.

Annalaura Lettieri

Annalaura Lettieri: dagli esordi professionali al ruolo in Meridie

Annalaura Lettieri si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli con il massimo dei voti. Ha iniziato la sua carriera nell’area di revisione contabile di PricewaterhouseCoopers nel ruolo di Assistant, dove è rimasta fino al 2002. Successivamente, è entrata a far parte dello Studio Bonelli Erede Pappalardo ed è stata Junior Associate nel dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario presso la sede di Milano, fino al 2005. Nello studio ha maturato una consolidata esperienza nella sfera del diritto bancario e finanziario, e anche nell’ambito delle offerte pubbliche di acquisto e della consulenza societaria. Ottenuta l’abilitazione per l’attività forense, Annalaura Lettieri è entrata in MCM Holding S.p.A. con l’incarico di General Counsel per il reparto immobiliare. All’interno del Gruppo si è dedicata agli aspetti legali, amministrativi, societari e finanziari delle società di scopo Le Cotoniere S.p.A. e Fondo Greco S.p.A., e ha gestito lo sviluppo di un progetto immobiliare commerciale del valore di 150 milioni di euro. Insieme al padre Gianni Lettieri, è stata fautrice della costituzione e quotazione di Investimenti e Sviluppo Mediterraneo S.p.A., investment company dedicata alle PMI del Centro-Sud Italia, che è stata rinominata Meridie nel 2008.

Le recenti esperienze professionali di Annalaura Lettieri

Per Meridie, Annalaura Lettieri ricopre l’incarico di General Counsel, in aggiunta a quello di Consigliere con deleghe operative. Nelle sue mansioni più importanti rientrano il supporto al CFO e al CEO nella gestione dei rapporti con gli organi di controllo, nella redazione del business plan e del bilancio e nella strutturazione delle operazioni societarie, finanziarie e di fusione e acquisizione. Negli anni successivi, ha partecipato a numerose operazioni legate alle società del Gruppo: tra queste spicca l’acquisizione di Atitech, per cui è anche Membro del Consiglio di Amministrazione.