Gianni Lettieri: innovazione, sostenibilità e impegno sociale al Sud

Gianni Lettieri, con oltre 40 anni di carriera alle spalle, ha costruito la sua esperienza imprenditoriale partendo dai settori tessile e abbigliamento per poi approdare alle energie rinnovabili. Attualmente, ricopre i ruoli di Presidente e AD di Meridie S.p.A. e Presidente di Atitech S.p.A. Il suo impegno verso la comunità gli è valso importanti riconoscimenti.

Gianni Lettieri

Gianni Lettieri: la carriera professionale

Presidente e Amministratore Delegato di Meridie S.p.A. e Presidente di Atitech S.p.A., Gianni Lettieri ha avviato la sua carriera aprendo uno stabilimento produttivo nel settore tessile, ambito in cui si è specializzato, insieme a quello dell’abbigliamento. Infatti, nel 1989, ha aperto la prima azienda europea incentrata sulla produzione di denim-ring, con cui ha raggiunto anche gli USA. Una joint venture con il gruppo Raymond gli ha permesso di espandere la sua attività anche in India, nel 1995. Successivamente, Gianni Lettieri è stato Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli e, grazie alle sue capacità, è stato confermato per sei anni di fila, unico nella storia dell’ente. Nel 2006, passa al settore dell’energia green, con l’apertura della compagnia CO.S.ER. S.r.l. L’anno seguente, l’imprenditore avvia Meridie S.p.A., prima investment company del meridione ad essere quotata in borsa sul segmento MIV, attraverso cui costituisce MEDSOLAR S.p.A. nel 2008, start up del comparto Energie Rinnovabili. Nel 2009, rileva Atitech S.p.A. e ne diventa Presidente. Nel 2021, acquisisce le risorse di Ingegneria e Manutenzione di Alitalia, aumentando il numero di scali su cui opera a 32, di cui undici all’estero. Grazie ai suoi incarichi, ha avviato delle iniziative a sostegno delle aziende e dei giovani del Sud Italia, oltre che progetti per contrastare la criminalità.

Gianni Lettieri: il supporto al territorio

Durante il periodo della pandemia da Covid-19, Gianni Lettieri ha promosso una serie di iniziative verso il territorio. Nelle feste natalizie, le mense di Atitech hanno accolto 50 famiglie in difficoltà e 150 pasti caldi sono stati offerti quotidianamente, con l’aiuto dei volontari dell’associazione Larsec. Nel 2021, ha fornito gli spazi di un hangar di 10.000 mq per trasformarlo in un hub vaccinale e ha donato 20.000 mascherine FFP2 al sistema sanitario regionale. Premi e riconoscimenti gli sono stati assegnati per le sue attività, tra cui il Premio Guido Dorso XXIX Edizione, attribuitogli dal Presidente della Repubblica nel 2008 in Senato, e il Premio Mediterraneo Economia e Impresa. Gli è stata conferita la laurea honoris causa in Giurisprudenza.